Mondo

In cella per lo schiaffo a Macron

Il 28enne che ha colpito il presidente francese condannato per direttissima: dovrà scontare in carcere parte della condanna a 18 mesi

  • 10 June 2021, 17:59
  • 10 June 2023, 09:44
  • INFO
Il presidente viene allontanato dalla transette dopo essere stato colpito dall'uomo con la maglietta verde

Il presidente viene allontanato dalla transette dopo essere stato colpito dall'uomo con la maglietta verde

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Diciotto mesi di carcere, 14 dei quali sospesi con la condizionale e 4 da scontare: è la condanna inflitta giovedì dal tribunale per direttissima al 28enne che martedì aveva dato uno schiaffo a Emmanuel Macron in visita a Tain-L'Hermitage, paesino nel sud-est della Francia. Era accusato di "violenza contro persona detentrice di pubblici poteri".

Macron schiaffeggiato

Telegiornale 08.06.2021, 22:00

Intanto il presidente è tornato a minimizzare l'episodio, ritenendo che il paese non è in una situazione di tensione come durante la crisi dei gilet gialli quanto piuttosto in un clima di ottimismo, anche per le progressive riaperture, in seguito ad un anno di restrizioni legate al coronavirus.

"Non facciamo dire a questo gesto imbecille e violento (lo schiaffo) più di quanto non si debba dire", ha avvertito ai microfoni di BFM-TV dopo essere stato a colazione con la nazionale di calcio alla vigilia dei campionati europei, aggiungendo che bisogna "relativizzare", pur "non banalizzando nulla". "Ricevere uno schiaffo quando vai verso una folla non è grave", ha dichiarato Emmanuel Macron, secondo cui "la vera violenza, non è questa" facendo in particolare riferimento a quanto patito dalle "donne che muoiono sotto ai colpi dei loro compagni o mariti".

Ti potrebbe interessare