Italia: Grillo torna in campo?
Italia: Grillo torna in campo? (ansa)

Italia: Salvini pressa

Il vicepremier vuole la sfiducia prima di Ferragosto. Ma Grillo sembra voler tornare in campo: "Mi elevo a salvare l'Italia da nuovi barbari"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il vicepremier italiano e ministro dell'Interno Matteo Salvini ha fretta. Ha aperto una crisi di Governo nella stagione più inaspettata: l'estate. Ora chiede che il Parlamento voti la sfiducia nei giorni di vacanza per eccellenza, se possibile prima di Ferragosto. Ma in serata il presidente della Camera, Roberto Fico, gli ricorda che solo "i Presidenti di Camera e Senato convocano le Camere. Nessun altro".

Il vicepremier vuole accelerare la corsa al voto, perché teme la nascita di nuove alleanze che possano allontanare le urne. Grida all'"inciucio" fra PD e M5S.

Dal blog, Beppe Grillo gli risponde a modo suo, dandogli del "tamarro". E per voce della vicesegretaria Paola De Micheli, il PD ripete: "Non esistono le condizioni politiche per un altro Governo, siamo pronti alle elezioni". Ma i sospetti di Salvini sono tutti per l'area renziana, anche se l'ex premier nega: "Non faccio accordicchi segreti".

Malgrado le smentite ufficiali, qualche rumore di movimenti sotterranei c'è. Nel suo stile surreale, sul blog, Grillo sembra voler tornare in campo: "Mi eleverò per salvare l'Italia dai nuovi barbari".

ats/joe.p.

Condividi