Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (s) e l'ormai ex premier Giuseppe Conte (d) (keystone)

Italia, consultazioni al via

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella prende atto delle dimissioni del premier Conte. “Garantire affari correnti”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto martedì sera al Palazzo del Quirinale il premier italiano Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le dimissioni dell’Esecutivo da lui presieduto, a seguito della crisi innescata dalla Lega, alleata del Movimento 5 Stelle in Governo, lo scorso 8 agosto.

Italia, Conte si dimette

Italia, Conte si dimette

TG 20 di martedì 20.08.2019

 

Mattarella, si legge in un comunicato, ha preso atto delle dimissioni del presidente del consiglio, invitando il Governo a curare il disbrigo degli affari correnti.

Le consultazioni inizieranno domani alle 16.00 al Quirinale. Nel frattempo, Conte si è recato anche a Montecitorio per comunicare formalmente le proprie dimissioni.

Elezioni o nuovo Governo?

Mattarella dovrà ora verificare se principali forze politiche sono disponibili, portando nero su bianco una maggioranza parlamentare, a tentare di formare un nuovo Governo. Se così non fosse, non resterà che indire nuove elezioni parlamentari: già a novembre o a inizio 2020.

ATS/ludoC
Condividi