Mondo

Jet "fantasma" precipita nel mar Baltico

Il velivolo privato, da 8 posti, era entrato ingiustificatamente nello spazio aereo svedese, senza rispondere ai messaggi di controllo - Caccia tedeschi in allarme

  • 5 settembre 2022, 00:33
  • 23 giugno 2023, 23:00
  • INFO

Notiziario 22 del 04.09.2022

Notiziario 05.09.2022, 00:12

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Un jet privato, da 8 posti, che era entrato ingiustificatamente nello spazio aereo svedese e i cui piloti non rispondevano ai messaggi, è precipitato al largo della città di Ventspils, in Lettonia. Lo riferiscono le autorità svedesi.

Il velivolo era partito domenica pomeriggio da Jerez, nel sud della Spagna, ed era diretto a Colonia, in Germania. Giunto nello spazio aereo tedesco, non ha però risposto ai controllori, continuando il suo volo ed entrando nello spazio aereo svedese, per poi dirigersi verso est.

Le autorità tedesche hanno ripetutamente cercato di contattare i piloti e i passeggeri a bordo, senza ottenere risposta. Caccia tedeschi si sono avvicinati all'aereo per cercare di capire cosa stesse succedendo. "La speranza era quella di prendere contatto con l'equipaggio, ma non hanno visto nessuno in cabina", ha riferito il capo del soccorso aereo svedese, Lars Antonsson, all'agenzia TT.

Il velivolo, un Cessna 551 registrato in Austria, ha continuato a volare con il pilota automatico proseguendo verso nord-est nel Mar Baltico. E verso le 19.45 locali, dopo aver presumibilmente terminato il carburante, è precipitato in mare. Un elicottero svedese sta cercando di raggiungere l'aereo ed altri mezzi di soccorso sono stati inviati nella zona.

Ti potrebbe interessare