Mondo

L'Argentina piange Maradona

Migliaia di persone gli rendono omaggio. Sarà sepolto oggi. L'autopsia: "Morto per edema polmonare acuto" - L'avvocato: "12 ore senza cure"

  • 26 November 2020, 10:01
  • 10 June 2023, 04:34

Follia collettiva a Buenos Aires per Maradona

Follia collettiva a Buenos Aires per Maradona 26.11.2020, 13:05

Di: joe.p./M. Ang.

La salma di Diego Armando Maradona sarà inumata oggi nel cimitero Jardin de Bella Vista, dove in passato sono stati sepolti sua madre e suo padre (Tota, morta nel 2011 e don Diego, deceduto nel 2015). Lo riferisce il portavoce Sebastian Bianchi all'AFP. Creato negli anni '80, si tratta di un cimitero privato immerso nel verde, a 35 chilometri da Buenos Aires.

Alla Casa Rosada, è stata allestita la camera ardente il palazzo presidenziale a Buenos Aires. Migliaia di persone sono in fila per rendere omaggio al Pibe de oro. La leggenda del calcio è morta ieri all'età di 60 anni per arresto cardiacorespiratorio, era in una villa della città di Tigre. Proclamati tre giorni di lutto nazionale in Argentina.

Maradona, cordoglio mondiale

Telegiornale 26.11.2020, 13:30

Argentina in lutto per Maradona

L'autopsia: "Morto per edema polmonare acuto"

Il decesso di Diego Maradona è stato attribuito a "insufficienza cardiaca acuta, in un paziente con una miocardiopatia dilatata, insufficienza cardiaca congestizia cronica che ha generato un edema acuto del polmone".

È quanto si legge in un documento dei medici legali che hanno realizzato ieri sera l'autopsia sul cadavere di Maradona nell'Ospedale di San Fernando, in provincia di Buenos Aires e che hanno diffuso un referto con i risultati del loro lavoro.

L'avvocato accusa: "Lasciato senza cure 12 ore"

Diego Armando Maraona è stato "lasciato solo per 12 ore" dai sanitari che si sarebbero dovuti occupare di lui. E' l'accusa lanciata dall'avvocato e cognato del campione argentino, Matias Morla, che ha postato un duro comunicato su Twitter, chiedendo un'indagine approfondita sulla vicenda. "L'ambulanza è arrivata in ritardo di mezz'ora, un'idiozia criminale", attacca ancora il legale che conclude:"Diego è stato un buon figlio, il miglior giocatore del mondo e una persona onesta".

L'inviato a Napoli

Telegiornale 26.11.2020, 13:30

Ti potrebbe interessare