Mondo

L'Austria "congela" Schengen

Vienna si allinea a Berlino, attiva i controlli doganali e manderà via chi non avrà diritto d'asilo

  • 16 gennaio 2016, 21:51
  • 7 giugno 2023, 16:46
L'Austria mette in stand-by Schengen per frenare i migranti

L'Austria mette in stand-by Schengen per frenare i migranti

  • Reuters

L'Austria ha deciso di "annullare temporaneamente" le regole di Schengen sulla libera circolazione in Europa, confermando che "il controllo delle persone che arrivano nel paese è rafforzato". L'ha affermato il cancelliere Werner Faymann in un'intervista rilasciata al giornale "Österreich" in edicola domani, domenica.

Nelle anticipazioni diffuse sabato sera dal quotidiano Faymann annuncia un cambio al dicastero della Difesa, dove il nuovo ministro sarà Hanspeter Doskozil, finora capo della polizia austriaca. "Esattamente come fa la Germania - spiega il cancelliere - abbiamo deciso di aumentare i controlli alle frontiere e di effettuare rimpatri".

Faymann precisa che chiunque raggiungerà l'Austria "sarà controllato. Chi non ha diritto all'asilo sarà rispedito indietro. Per passare la frontiera è necessaria un documento d'identità valido e lo si dovrà presentare su richiesta delle autorità austriache. Se l'UE non protegge le frontiere esterne di Schengen è l'esistenza stessa dell'accordo a decadere".

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare