Mondo

L'UE punta sull'idrogeno

La conferma da Ursula von der Leyen: "In Europa produrremo dieci milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2030"

  • 9 dicembre 2022, 13:59
  • 9 luglio 2023, 12:12
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

  • keystone
Di: ats/joe.p.

"Il progetto H2Med va nella giusta direzione. L'idrogeno è un fattore di svolta per l'Europa. Produrremo dieci milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile nell'UE entro il 2030. E prevediamo di importare altri 10 milioni di tonnellate. Idrogeno che dovrà arrivare alla nostra industria".

Lo ha detto la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, nelle dichiarazioni congiunte alla stampa ad Alicante in occasione dell'intesa tra Spagna, Portogallo e Francia sul nuovo interconnettore energetico H2Med.

"La penisola iberica sta diventando un'importante porta energetica europea verso il mondo", ha aggiunto. "L'UE farà parte di questa storia di successo. Siamo sempre stati al vostro fianco. Abbiamo cofinanziato l'interconnessione del Golfo di Biscaglia. Abbiamo sostenuto l'attraversamento del Trans-Pireneo e l'interconnessione elettrica tra Spagna e Portogallo. Un corridoio per l'idrogeno attraverso la penisola può collegarsi alle forniture di idrogeno dell'intera regione mediterranea. È su questo che stiamo lavorando", ha concluso la presidente della Commissione.

Von der Leyen, ridurre i consumi

Telegiornale 14.09.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare