Elezioni di midterm, terminato lo spoglio: la Camera passa ai repubblicani (keystone)

La Camera USA diventa repubblicana

Kevin McCarthy, il leader dei conservatori alla Camera è in predicato per prendere il posto di Speaker attualmente occupato da Nancy Pelosi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I repubblicani riconquistano la Camera USA dopo quattro anni, consegnando a Joe Biden un Congresso spaccato e una possibile ondata di indagini nei suoi confronti, della sua famiglia e della sua amministrazione. Secondo le proiezioni, dopo 9 giorni di spoglio hanno raggiunto giovedì la soglia di 218 deputati richiesta per la maggioranza.

 

Pur consapevole dei rischi all'orizzonte e dei problemi che un Congresso diviso potrebbe creare alla sua agenda, il presidente si congratula con i conservatori per la conquista della maggioranza alla Camera. Constatando come le elezioni di midterm hanno "mostrato la forza e la resilienza della democrazia americana" con gli elettori che hanno "respinto i negazionisti, la violenza politica e l'intimidazione", Biden si dice "pronto a lavorare con i repubblicani". Il suo messaggio è per Kevin McCarthy, il leader dei conservatori alla Camera in predicato a prendere il posto di Speaker di Nancy Pelosi.

Proprio su Pelosi sono puntati i riflettori: la potente democratica non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro ma potrebbe farlo a breve, forse nei prossimi giorni. Nonostante il rincorrersi di voci, un suo trasferimento in Italia per diventare ambasciatrice sembra - a sentire il suo portavoce - escluso. Pelosi, 82enne di origini abruzzesi e molisane, ha detto che sulla sua decisione peserà l'incidente di cui è stato vittima il marito Paul, assalito in casa a martellate.

I repubblicani per ora si godono la vittoria, unica consolazione di una tornata elettorale deludente. "Gli americani sono pronti a imboccare una nuova direzione e i repubblicani della Camera sono pronti ad agire", afferma McCarthy. Californiano di 57 anni, il repubblicano potrebbe prendere il posto di Pelosi: ha vinto infatti la nomination del suo partito a Speaker della Camera ma non ha ancora i numeri per essere eletto.

ATS/ANSA/AFP/Swing
Condividi