Con la firma del provvedimento da parte di Donald Trump, avvenuto dopo il voto della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, è ora possibile mettere fine allo shutdown (il blocco delle attività amministrative) parziale del Governo che era iniziato sabato. Si tratta di “una grande vittoria per il popolo americano”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti dallo Studio Ovale.
Lo shutdown è stato causato principalmente dalle divergenze tra Repubblicani e Democratici sul finanziamento dell’agenzia federale ICE (che dipende dal Dipartimento di Sicurezza Interna), dopo i recenti eventi di Minneapolis.
Nel voto alla Camera, i Repubblicani sono rimasti in gran parte uniti nella votazione di prova, conclusa con 217 voti a favore e 215 contrari, per far avanzare il pacchetto che dovrebbe finanziare il Pentagono e i dipartimenti della sanità e dei servizi umani, del lavoro, dell’edilizia abitativa e dello sviluppo urbano, dei trasporti e dell’istruzione fino al 30 settembre, e garantirebbe un finanziamento di meno di due settimane per il Dipartimento della sicurezza interna.

Notiziario
Notiziario 03.02.2026, 22:00
Contenuto audio





