Mondo

La Russia sposta i missili

Putin porta in Siria i sistemi di difesa S-300. Salvo il secondo pilota del velivolo abbattuto

  • 25 novembre 2015, 11:37
  • 7 giugno 2023, 15:21
Un camion russo con i sistemi antimissile S-300 che arriveranno in Siria

Un camion russo con i sistemi antimissile S-300 che arriveranno in Siria

  • Reuters

Vladimir Putin ha dichiarato mercoledì all'agenzia di stampa Interfax che il suo ministero della Difesa porterà alla base militare di Latakia, in Siria, da dove era partito il jet abbattuto dagli F-16 turchi martedì mattina, i sofisticati sistemi mobili di difesa antimissilistica S-300. Questi ultimi si troveranno per ciò a poca distanza dallo spazio aereo turco, che secondo Ankara era stato violato dal cacciabombardiere russo.

Sempre mercoledì l’ambasciatore russo in Francia, Alexander Orlov, ha affermato che il secondo pilota del Sukhoi SU-24 abbattuto martedì "è stato recuperato dall’esercito siriano". Stando al diplomatico, l’aviere è sfuggito ai miliziani ed è stato trovato da soldati Damasco che gli hanno dato modo di tornare sano e salvo alla base di Latakia.

Orlov ha confermato che l’altro pilota del cacciabombardiere Sukhoi-SU24 colpito dai caccia di Ankara è stato ucciso dai miliziani turcomanni dopo essersi lanciato con il paracadute. L’ambasciatore ha riferito che quando l’aereo è stato colpito il primo pilota è riuscito ad atterrare incolume, l’altro è stato invece ucciso selvaggiamente.

AFP/Reuters/ATS/EnCa

Dal TG20:

Dal TG12.30:

RG 08.00 del 25.11.15: la corrispondenza di Giuseppe D'Amato

RSI Mondo 25.11.2015, 09:53

Ti potrebbe interessare