La sovrana ha 95 anni
La sovrana ha 95 anni (Keystone)

La regina Elisabetta non andrà alla COP26

Regno Unito: la sovrana rinuncia a partecipare alla conferenza sul clima a Glasgow per motivi di salute

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La regina Elisabetta non parteciperà alla conferenza COP26 sul clima di Glasgow che comincerà lunedì prossimo. Lo ha annunciato Buckingham Palace mercoledì sera, precisando che la rinuncia è stata decisa in base alle prescrizioni dei medici.

"Successivamente alla raccomandazione di restare a riposo", si legge nel comunicato, la sovrana continua a limitarsi per il momento a svolgere "impegni ufficiali leggeri nel castello di Windsor". Una settimana fa i medici le avevano già di fatto vietato una visita in Irlanda del Nord.

 

"Sua Maestà è dispiaciuta di non poter essere presente al ricevimento, ma indirizzerà un discorso ai delegati riuniti in assemblea attraverso un video messaggio registrato", conclude la nota.

A conferma che la regina prosegue le proprie attività, la casa reale ha diffuso alcune immagini dei suoi appuntamenti nella giornata di martedì. Tra queste anche quelle relative alla presentazione delle credenziali da parte dell'ambasciatore svizzero in Gran Bretagna Markus Leitner. Lui e la moglie sono stati ricevuti a Buckingham Palace, mentre la regina si è collegata in video dal castello.

 

ATS/eb
Condividi