Mondo

L'arma sul set caricata con colpi veri

L'attore Alec Baldwin non sapeva che nella pistola con cui ha ucciso la direttrice della fotografia del film "Rust" c'erano munizioni letali

  • 23 October 2021, 09:30
  • 10 June 2023, 13:19
  • INFO

Notiziario 09.00 del 23.10.21: un'arma caricata con proiettili veri sul set

RSI Mondo 23.10.2021, 11:29

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Le circostanze che sul set del film "Rust" hanno portato Alec Baldwin ad uccidere con un colpo di pistola la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e a ferire il regista Joel Souza appaiono sempre più anomale. I media americani, citando documenti della polizia, affermano che nell'arma c'erano munizioni vere. La pistola di scena era stata consegnata all'attore da un assistente, che gli aveva detto che era sicura da usare. Entrambi non sapevano che non fosse caricata a salve.

Tragedia sul set, Baldwin spara e uccide una persona

Telegiornale 22.10.2021, 22:00

Le testimonianze raccolte tra i presenti sul set della pellicola western nel ranch in New Mexico indicano che l'assistente aveva consegnato la pistola a Alec Baldwin urlando "cold gun". L'attore avrebbe sparato dopo aver estratto la pistola dalla fondina mentre provava una scena. Il colpo ha raggiunto al petto la 42enne uccidendola e il regista che si trovava dietro di lei.

Gli investigatori hanno sequestrato tutte le armi e le munizioni presenti sul set allestito al Bonanza Creek Ranch, ma anche le macchine fotografiche, le apparecchiature informatiche e gli abiti indossati dagli attori al momento della sparatoria. L'ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe ha affermato che l'indagine "rimane aperta" e che non sono state presentate accuse.

Incidente sul set, errore umano

Telegiornale 23.10.2021, 14:30

Secondo il Los Angeles Times e altri media, diversi membri della troupe hanno abbandonato la produzione a causa di preoccupazioni sulle condizioni e sui problemi di sicurezza, comprese le procedure di sicurezza delle armi, e sui protocolli Covid non seguiti prima delle riprese. Ma in una nota la casa di produzion ha sottolineato che "la sicurezza del nostro cast e della troupe è la massima priorità. Ed "anche se non siamo stati informati di alcun reclamo ufficiale riguardante la sicurezza di armi o oggetti di scena sul set, condurremo una revisione interna delle nostre procedure, mentre la produzione viene interrotta".

RG 12.30 del 23.10.21: il servizio di Chiara Savi

RSI Svizzera 23.10.2021, 18:20

  • keystone

Ti potrebbe interessare