Le proposte contro il Brexit
Bruxelles concederebbe una clausola per limitare le prestazioni sociali agli immigrati UE nel Regno Unito
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha pubblicato martedì le sue proposte di riforma per evitare che il Regno Unito esca dall’Unione Europea. Proposte che contemplano un “meccanismo di salvaguardia” da attivare per proteggere il welfare britannico in caso di forte afflusso di immigrati o di ripetuti abusi alle assicurazioni sociali.
To be, or not to be together, that is the question... My proposal for a new settlement for #UKinEU https://t.co/w4VSmnbahQ
— Donald Tusk (@eucopresident) 2 Febbraio 2016
L’idea è di limitare a quattro anni gli aiuti sociali nei confronti degli immigrati intraeuropei in caso di forte pressione migratoria. Un meccanismo al quale potrebbero ricorrere tutti gli Stati membri, ma che sembra cucito su misura alle richieste del premier David Cameron di limitare l’afflusso di lavoratori europei, in particolare dell’est.
Bruxelles riconosce che lo Stato sociale britannico è attualmente sotto pressione; la clausola entrerebbe dunque in vigore dopo il voto sulla secessione di Londra dall’UE, se i cittadini dovessero esprimersi a maggioranza per il "no".
ATS/ludoC
TG 20.00 del