Ottimismo dopo gli insulti al vertice di Londra
Ottimismo dopo gli insulti al vertice di Londra (keystone)

Maggiori risorse per la Nato

I paesi membri hanno stanziato 130 miliardi di dollari in più dal 2016 per la difesa, arriveranno a 440 miliardi nel 2024

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nel Regno Unito si è concluso mercoledì pomeriggio il vertice della NATO, segnato in questi giorni da scambi infuocati tra diversi leader dell'alleanza atlantica. Il presidente statunitense Trump è tornato ad attaccare l'omologo canadese Trudeau, accusandolo di "avere un doppio volto" ed ha quindi accusato il Canada di non contribuire sufficientemente al budget dell'alleanza atlantica.

Proprio in ambito finanziario, tuttavia, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha parlato di "un incremento di risorse senza precedenti". Dal 2016 a oggi, gli Stati membri hanno stanziato 130 miliardi di dollari in più, ricordando pure il "significativo dialogo" aperto con la Russia.

Nella dichiarazione finale, infine, approvata dai leader si fa riferimento per la prima volta anche alla cooperazione militare nello spazio tra i paesi Nato, alla lotta alle cyber minacce e al terrorismo fra i fronti emergenti del futuro. "La NATO è l'alleanza di maggior successo nella storia perché cambia in quanto il mondo è cambiato", ha detto Stoltenberg.

 
ansa/sdr
Condividi