Mondo

Maltempo da primato negli USA

Tempeste, inondazioni e tornado hanno causato decine di morti e danni ingenti

  • 30 dicembre 2015, 19:03
  • 7 giugno 2023, 16:24
I danni provocati dai tornado

I danni provocati dai tornado

  • keystone

Il maltempo non sembra voler concedere una tregua agli Stati Uniti, flagellati da giorni da tempeste e tornado. Solo nelle ultime ore le inondazioni del Mississipi, nello Stato del Missouri, hanno causato la morte di 13 persone.

Un'inondazione storica

Un'inondazione storica

  • keystone

Il governatore dello Stato, Jay Nixon, ha spiegato che 12 delle 13 vittime hanno perso la vita trascinate via dalla furia delle acque, mentre si trovavano a bordo delle loro automobili.

La situazione nel paese

Negli ultimi giorni oltre 40 sono le persone scomparse a causa dei tornado che hanno colpito il Texas e delle tempeste che si sono abbattute dalle zone sudovest del paese fino al Canada. Sulla costa occidentale, in California, a creare problemi sono stati i forti venti, che hanno provocato un incendio che ha bruciato oltre 500 ettari di vegetazione.

In diverse zone del New Mexico, invece, a farla da padrona è stata la neve, con molte strade bloccate e vari disagi tra gli automobilisti.

Un bilancio del 2015

Le cifre dell'ultima settimana assumono i contorni della tragedia nazionale se si considerano i dati dell'intero anno: 965 le vittime del maltempo o della siccità, e quasi mezzo milione di cittadini rimasti senza casa o in abitazioni provvisorie per un periodo superiore a sei mesi.

ATS/ads

I disagi causati dal maltempo (EBU)

EBU 30.12.2015, 19:49

Ti potrebbe interessare