Un cessate il fuoco, di due mesi, sarebbe stato accettato da Israele nella guerra a Gaza. Lo afferma il presidente americano Donald Trump sul suo canale Truth Social. Manca però ancora una conferma ufficiale del governo di Tel Aviv.
E pure Hamas, che punta ad un cessate il fuoco permanente in cambio del rilascio degli ostaggi, non ha ancora preso posizione rispetto alla proposta statunitense.

Gaza: tregua di 60 giorni?
Telegiornale 02.07.2025, 20:00
“I miei rappresentanti hanno avuto oggi (martedì, ndr) un lungo e produttivo incontro con gli israeliani su Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare il cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”, ha annunciato il presidente americano spiegando che adesso “qatarioti ed egiziani, che hanno lavorato duramente per contribuire a portare la pace, presenteranno questa proposta finale” ad Hamas, ha sottolineato Trump.

Il presidente USA Donald Trump
“Spero che Hamas accetti perché la situazione può soltanto peggiorare
Donald Trump, presidente Stati Uniti
“Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché la situazione può soltanto peggiorare”, ha concluso Trump.
Nel frattempo, i raid aerei israeliani sulla Striscia sono proseguiti. L’ospedale Nasser di Khan Younis ha parlato di almeno 37 vittime nella zona meridionale, mentre secondo Al Jazeera è salito a 39 morti e decine di feriti il bilancio del bombardamento israeliano di lunedì su un internet cafè sulla costa nord. Tra le vittime ci sarebbe anche il fotogiornalista palestinese Ismail Abu Hatab.

In studio l'inviato Emiliano Bos
Telegiornale 02.07.2025, 20:00
Sempre secondo Al Jazeera, le forze armare israeliane hanno condotto altri attacchi che hanno ucciso e ferito numerose persone nella parte settentrionale e centrale di Gaza. Al momento non c’è ancora un bilancio del raid.

Gaza: tregua di due mesi
Telegiornale 02.07.2025, 12:30

Commento in studio del nostro inviato in Israele
Telegiornale 02.07.2025, 12:30