L’antenna a Ginevra della Gaza Humanitarian Foundation (GHF), la controversa organizzazione di aiuti umanitari per Gaza, sarà sciolta. Il Dipartimento federale dell’Interno ha confermato a RTS la notizia anticipata dall’Handelsblatt.
La fondazione era stata criticata sin dal suo insediamento in Svizzera all’inizio dell’anno. E ora l’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) ne ha ordinato lo scioglimento formale.
Secondo l’AVF, la fondazione di fatto non esiste più perché non ha più un rappresentante svizzero o un indirizzo a Ginevra e non ha fatto nulla per rimediare alla situazione. Il legame con la Svizzera è stato quindi interrotto una volta per tutte.
RG 12.30 del 02.07.2025 - Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 02.07.2025, 13:08
Contenuto audio
GHF aveva aperto una filiale a Ginevra all’inizio dell’anno. Il suo obiettivo era quello di coordinare la distribuzione di cibo a Gaza, senza passare per le Nazioni Unite.
Le sue attività sono però presto diventate oggetto di controversia, portando alla partenza del suo direttore svizzero. E anche l’ONG Trial ha presentato due denunce alle autorità svizzere per far luce sulle attività della Gaza Humanitarian Foundation.

Gaza: intervista a un medico volontario
SEIDISERA 01.07.2025, 18:00
Contenuto audio