Mondo

Matthew investe i Caraibi

L'uragano ha ormai raggiunto la Giamaica e il sud-ovest di Haiti -GALLERY

  • 03.10.2016, 12:40
  • 07.06.2023, 23:55
Una barca messa in sicurezza a Port Royal in Jamaica

Una barca messa in sicurezza a Port Royal in Jamaica

  • ©Reuters

Continua la sua corsa sui Caraibi il potente uragano Matthew con venti fino a 215 km/h. Secondo quanto riferisce lunedì il National Hurricane Center di Miami la tempesta di categoria 4 ha ormai raggiunto la Giamaica e il sud-ovest di Haiti, dove le autorità hanno già allertato le popolazioni.

In mattinata il centro di Matthew era localizzato a 400 chilometri da Port-au-Prince e a circa 290 chilometri da Kingston. L’allarme legato all’uragano è in vigore pure a Cuba (e in particolare a Guantanamo, Santiago, Holguin, Granma e Las Tunas) e nella Repubblica Dominicana. In Giamaica sono già cominciate forti piogge e allagamenti ma la preoccupazione maggiore è per Haiti.

La Giamaica e Haiti si preparano all'uragano Matthew

Le previsioni per quest’ultima area infatti annunciano piogge così abbondanti da raggiungere oltre il metro, causando allagamenti e frane di fango in una regione massicciamente massacrata dalla deforestazione e con molti residenti locali che vivono in fragili baracche. Matthew è uno dei più potenti cicloni generatisi nell'Atlantico dal 2007, quanto l'area fu investita dall'uragano Felix.

Reuters/ATS/EnCa

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare