Matthew lascia Haiti devastata

L'uragano si è spostato sulle coste del sud degli Stati Uniti e ha già causato la morte di almeno 6 persone in Florida

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’uragano Matthew, dopo aver causato circa 900 morti, centinaia di dispersi, decine di migliaia di persone che non hanno più un tetto e ingentissimi danni a Haiti, si è spostato sulle coste statunitensi colpendo la Florida e causando la morte di almeno 6 persone. L’occhio del ciclone, riferiscono fonti statunitensi, non ha toccato direttamente le zone dell’entroterra e l’uragano sembrerebbe progressivamente in fase di indebolimento.

 

Il Centro statunitense di sorveglianza degli uragani lo ha infatti declassato nelle ultime ore alla categoria 2 dopo che aveva toccato il massimo della scala con il grado d’allarme 5. L’impatto è stato quindi meno devastante del previsto anche perché milioni di persone sono state precauzionalmente evacuate.

 

 

Nella notte su sabato Matthew si è spostato verso il nord degli Stati Uniti, investendo la Georgia e le due Caroline. I quattro Stati, che beneficiano di un piano d’urgenza decretato dal presidente Obama, rischiano di dover attendere fino a domenica per vedere il pericolo allontanarsi dalle loro coste.

 

ATS/ANSA/AFP/Swing

Matthew: la Catena della Solidarietà lancia un appello urgente alle donazioni

Le donazioni per le vittime dell’uragano Matthew possono essere effettuate on line sul sito www.bonheur.ch oppure attraverso l’applicazione della Catena della Solidarietà “Swiss Solidarity” o ancora sul conto postale 10-15000-6 menzione “Uragano Matthew”. I danni causati dall’uragano Matthew ad Haiti sono enormi. Secondo le ultime valutazioni fatte dalle autorità locali e da diverse organizzazioni umanitarie più di 800 persone hanno perso la vita e circa 350'000 abitanti sulla costa sud-ovest dell’isola hanno bisogno di aiuto umanitario. Sette organizzazioni partner della Catena della Solidarietà si sono mobilitate e pure il Consiglio federale ha già promesso aiuti d'urgenza.

Dal Tg12.30:

Dal TG20.00

Dal TG20.00

Matthew scende a categoria 1

Matthew scende a categoria 1

TG 20 di sabato 08.10.2016

 
Condividi