
Maltempo in Europa, si aggrava il bilancio
TG 12:30 di giovedì 15.07.2021
Morti per il maltempo in Germania
Sale a 59 il bilancio dei decessi mentre decine di persone restano disperse - Morti anche in Belgio
Sono almeno 59 le persone morte in Germania in seguito alle abbondanti piogge e alle inondazioni che sono seguite, mentre decine di persone risultano disperse nell’ovest del Paese, secondo un bilancio aggiornato fornito dalle autorità. Pompieri e militari sono stati mobilitati per soccorrere la popolazione. La cancelliera Angela Merkel si è detta sconvolta e ha definito la situazione "una tragedia".
La polizia di Colonia ha riportato almeno 20 decessi nella regione, mentre altre 18 persone sono morte nella regione di Eifel, dove il fiume in piena ha causato il crollo di diverse case e decine di persone sono ancora date per disperse.
Leider müssen wir bestätigen, dass sich die Zahl der Todesopfer in Zusammenhang mit der Hochwasserkatastrophe im Raum Bad Neuenahr-Ahrweiler auf derzeit insgesamt 18 erhöht hat. Unser tiefes Mitgefühl gilt allen Betroffenen.#Ahr #Ahrweiler #Hochwasser #unwetterlageRLP
— Polizei Koblenz (@Polizei_KO) July 15, 2021
Due pompieri sono morti durante un intervento di soccorso e altri persone sono annegate nelle loro cantine inondate.
In questa regione, la più popolata della Germania, 135'000 abitazioni sono senza elettricità, mentre a Leverkusen 500 pazienti hanno dovuto essere sfollati da un’ospedale.
Die #Unwetter-Katastrophe in #RLP hat Tote und Verletzte zur Folge. MP #Dreyer: "Mein Mitgefühl gilt den Opfern der Hochwasserkatastrophe." Minister #Lewentz: "Die schlimmen Unwetter haben Rheinland-Pfalz mit erbarmungsloser Wucht getroffen." ➡️ https://t.co/YOrGUFf4O9 pic.twitter.com/p0c9Qe5Jki
— Innenministerium RLP (@innen_rlp) July 15, 2021
La Germania occidentale è colpita dalle inondazioni più gravi dell’ultimo decennio e le autorità hanno invitato a restare a casa se possibile e se necessario spostarsi ai piani superiori.
I trasporti su strada e ferrovia nella regione sono difficoltosi, la navigazione sul Reno è stata interrotta, mentre in giornata sono attese ancora piogge intense.
Cinque morti anche in Belgio
Sono almeno cinque le vittime finora accertate delle inondazioni che hanno colpito il Belgio, in particolare la provincia di Liegi, la Vallonia ma anche alcune aree delle Fiandre.
Quattro corpi senza vita sono stati ritrovati a Verviers, città molto vicina al confine con la Germania. Il fiume Mosa è uscito dagli argini a Namur, a circa sessanta chilometri a sud di Bruxelles. A Liegi le autorità hanno chiesto alla popolazione di evacuare le case situate in prossimità della Mosa.
- RG 07.00 del 15.07.21
