Hosni Mubarak in una delle ultime immagini, mentre salutava i suoi sostenitori da una camera di ospedale nel 2016 (keystone)

Morto Hosni Mubarak

L'ex presidente egiziano aveva 91 anni. Spodestato dalla rivoluzione del 2011 venne poi assolto dalle accuse più gravi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'ex presidente egiziano Hosni Mubarak è morto all'età di 91 anni. Il decesso è avvenuto all'ospedale militare Galaa del Cairo. Nelle scorse settimane aveva dovuto essere sottoposto a un intervento chirurgico. La presidenza egiziana e le forze armate lo hanno pianto come un eroe per il suo ruolo nella guerra arabo-israeliana del 1973. Avrà un funerale militare.

RG 12.30 del 25.02.2020 La corrispondenza di Laura Cappon
RG 12.30 del 25.02.2020 La corrispondenza di Laura Cappon
 

Dopo una brillante carriera militare svolta nei ranghi dell'aeronautica egiziana, Mubarak era stato eletto presidente nel 1981, in seguito all'assassinio di Anwar Sadat, di cui avrebbe proseguito la politica di pace con Israele.

Mubarak è stato uno dei simboli del potere autoritario in Nord Africa e al tempo stesso partner dell'Occidente nella lotta contro gli islamisti; ha presieduto un'epoca di stagnazione e repressione in patria ed è stata una delle prime vittime delle rivoluzioni della "Primavera araba" che ha travolto la regione.

In Egitto la rivolta di massa lo costrinse a farsi da parte nel febbraio 2011, dopo 30 anni al potere (tre decenni da "faraone"). In seguito fu arrestato e trascorse alcuni anni in carcere con varie accuse: corruzione, appropriazione indebita, e per aver represso la protesta in modo violento.

Venne liberato nel 2017 quando fu scagionato dalla Corte di cassazione dall'accusa di aver provocato la morte dei manifestanti di piazza Tahrir, durante la rivolta che causò la sua destituzione.

Il presidente palestinese Abu Mazen ha appreso "con grande tristezza e con dolore" della morte dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Abu Mazen ha lodato le posizioni prese da Mubarak "a sostegno della causa palestinese e del popolo palestinese, nell'intento di garantire i suoi diritti e la sua indipendenza".

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha espresso "a nome dei cittadini di Israele dolore profondo per la scomparsa del mio amico personale Hosni Mubarak". "Estendo le condoglianze - ha aggiunto - al presidente Abdel Fattah al Sissi e alla famiglia Mubarak".

Egitto, morto ex presidente Mubarak

Egitto, morto ex presidente Mubarak

TG 12:30 di martedì 25.02.2020

Addio a Hosni Mubarak

Addio a Hosni Mubarak

TG 20 di martedì 25.02.2020

 
RG/ATS/AFP/pon/M. Ang.
Condividi