Pierre Cardin nel 2005. (Keystone)

Morto lo stilista Pierre Cardin

Il pioniere del prêt-à-porter si è spento martedì all'età di 98 anni a Parigi. Nato in Italia, è divenuto un uomo d’affari mondialmente noto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lutto nel mondo della moda. Lo stilista francese Pierre Cardin è deceduto oggi, martedì, all’età di 98 anni. Lo ha reso noto l'Accademia di belle arti di Parigi.

 

Figlio di immigrati italiani divenuto uomo d’affari mondialmente noto, Cardin si è spento all’ospedale americano di Neuilly, a ovest di Parigi. Stilista visionario, negli anni Sessanta e Settanta ha stravolto gli stili della moda con look futuristici ed è stato inoltre il pioniere del prêt-à-porter.

Pierre Cardin è nato il 2 luglio 1922 a San Biagio di Callalta, vicino a Venezia. Arrivato in Francia coi genitori all'età di due anni, nel 1953 crea la sua casa di moda. Sei anni più tardi, presenta la sua prima collezione di prêt-à-porter in un grande magazzino parigino.

Una creazione dello stilista, 2009.
Una creazione dello stilista, 2009. (Keystone)

Orientatosi molto presto verso l'Asia, dove era molto popolare, Cardin è stato autore della prima sfilata di moda occidentale a Pechino, nel 1979. Nel 1992, è il primo stilista ad entrare all'Accademia di belle arti.

È morto lo stilista Pierre Cardin

È morto lo stilista Pierre Cardin

TG 20 di martedì 29.12.2020

 
AFP/AS
Condividi