Mondo

NRA: "Armarsi è un diritto"

La lobby USA si oppone alle legge che vieta in Florida il possesso di armi agli under 21. "E' scritto nella costituzione"

  • 10 March 2018, 09:57
  • 8 June 2023, 15:14
In Pennsylvania, al Sanctuary Church, si prega armi in mano

In Pennsylvania, al Sanctuary Church, si prega armi in mano

  • reuters

La National Rifle Association (NRA), potente lobby Usa delle armi, ha intentato una causa federale contro la legge promulgata dal governatore della Florida che introduce misure restrittive sulle armi.

Tra di esse vi è l'aumento dell'età minima per l'acquisto da 18 a 21 anni. Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dal Congresso statale a tre settimane dalla strage nel liceo di Parkland. Secondo la NRA, la legge viola il secondo emendamento della Costituzione, quello che garantisce il diritto alle armi.

"La legge punisce i proprietari di armi che rispettano la legge a causa di atti criminali di individui folli", ha detto il direttore esecutivo Chris Cox. "Rendere sicure le nostre scuole e proteggere i diritti costituzionali degli americani non sono reciprocamente esclusivi", ha aggiunto.

La NRA sostiene che le persone che hanno compiuto 18 anni sono considerate adulte "per quasi tutti gli scopi e certamente per quello di esercitare i diritti costituzionali fondamentali".

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare