Mondo

Nobel Fisica a tre ricercatori

Premiati David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz per "la scoperta del volto esotico della materia"

  • 4 October 2016, 10:01
  • 5 September 2023, 18:36
Il momento dell'annuncio

Il momento dell'annuncio

  • keystone

Il Nobel per la Fisica 2016 è stato assegnato a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz. Il premio è stato attribuito a tre britannici che lavorano negli Stati Uniti per le loro ricerche sulla materia.

Un riconoscimento ambito da molti

Un riconoscimento ambito da molti

  • keystone

"Le loro scoperte hanno permesso progressi nella comprensione teorica dei misteri della materia e creato nuovo prospettive per lo sviluppo di materiali innovanti", scrive la Fondazione Nobel.

Il riconoscimento è stato assegnato soprattutto per la scoperta del "volto esotico della materia", ossia dei passaggi che avvengono da uno stato all'altro della materia stessa in condizioni inusuali. Questi studi hanno aperto le porte alla ricerca di nuovi materiali e in particolare di quelli per la superconduttività ad alta temperatura.

ATS/bin

Il profilo

Thouless, 82 anni, è professore emerito nell'Università di Washington a Seattle. E' nato nel 1934 in Gran Bretagna, a Bearsden, e ha studiato negli Stati Uniti, nella Cornell University di Ithaca.

Kosterlitz, 74 anni, insegna Fisica nella Brown University di Providence. E' nato in Scozia, ad Aberdeen, nel 1942 e ha studiato a Oxford.

Haldane, 65 anni, insegna Fisica nell'Università di Princeton. È nato a Londra nel 1951 e si è trasferito negli Stati Uniti dopo gli studi nell'università di Cambridge.

Dal TG 12.30:


Il Nobel per la fisica 2016

Telegiornale 04.10.2016, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare