Mondo

Notre-Dame in fiamme

L'incendio, che ha provocato il crollo della grande guglia, un emblema della cattedrale parigina, si è sviluppato nel sottotetto

  • 15 April 2019, 17:46
  • 4 September 2023, 16:45

Incendio a Notre-Dame: la guglia della cattedrale devastata dalle fiamme

EBU 15.04.2019, 22:12

  • EBU

Un incendio dalla portata apparentemente devastante e dalle cause ancora ignote è scoppiato nel tardo pomeriggio di lunedì nel sottotetto della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, uno degli edifici storici più noti al mondo e uno tra i più visitati. Nell'area era attivo un cantiere.

Il rogo sarebbe divampato nel sottotetto della cattedrale

Il rogo sarebbe divampato nel sottotetto della cattedrale

  • lorenzo reali

L'intera travatura, rifatta nel XIII e XIX secolo, è bruciata e la grande guglia, il cui vertice si trovava a 93 metri d'altezza, è andata distrutta. La priorità dei 400 pompieri accorsi è ora di salvare il maggior numero di opere d'arte possibile, molte delle quali comunque già al sicuro nella sacrestia.

La cattedrale in un'immagine scattata proprio ieri, domenica

La cattedrale in un'immagine scattata proprio ieri, domenica

  • lorenzo reali

Il presidente francese Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto tenere un'allocuzione alle 20, ha rinviato l'appuntamento, recandosi precipitosamente sul posto. Accorate parole di circostanza sono nel frattempo state pronunciate dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dalla premier britannica Theresa May, dall'inquilino della Casa Bianca Donald Trump e da altre personalità. Incredulità e tristezza è stata espressa dal Vaticano. "Uno dei principali simboli del cattolicesimo è in fiamme", ha da parte sua constatato il portavoce della conferenza episcopale locale.

Il tetto, attorniato dalle impalcature del cantiere, divorato dalle fiamme

Il tetto, attorniato dalle impalcature del cantiere, divorato dalle fiamme

  • keystone

Sono annualmente 13 i milioni di visitatori accolti nel tempio, tra i massimi dell'epoca gotica. Da mesi erano in corso lavori di pulizia e restauro, in particolare per togliere la patina nerastra dovuta alle emissioni inquinanti.

La guglia non c'è più

La guglia non c'è più

  • keystone

Restituita al culto nel 1802, dopo i vandalismi subiti in epoca rivoluzionaria, ambientazione del romanzo di Victor Hugo pubblicato nel 1831, sottoposta a ventennale ristrutturazione dal 1845, risparmiata dalle due Guerre mondiali, furono le sue campane ad annunciare, il 25 agosto 1944, la liberazione della capitale da parte degli alleati. Tra le sue mura sono stati celebrati molti dei grandi eventi che hanno segnato la storia del paese: vittorie, incoronazioni e morti eccellenti. Negli ultimi anni, nella chiesa sono anche state commemorate le vittime di alcuni dei più cruenti atti terroristici.

AFP/dg


Dal Notiziario delle 20.00

RSI Mondo 15.04.2019, 22:20

Correlati

Ti potrebbe interessare