Joaquin Phoenix (Joker) è candidato come miglior attore protagonista (keystone)

Oscar, 11 nomination per Joker

La pellicola diretta da Todd Phillips guida la classifica, seguita da The Irishman, C'era una volta a Hollywood e 1917

"Joker", il fim diretto da Todd Phillips sulla storia del celebre clown "cattivo", ha ricevuto 11 nomination agli Oscar lunedì, superando così tutte le altre pellicole in concorso. Seguono l'epopea criminale "The Irishman", diretta da Martin Scorsese, la favola sulla Los Angeles degli anni '60 "C'era una volta a Hollywood" (Once Upon a Time in Hollywood) di Quentin Tarantino, e il racconto della prima guerra mondiale di Sam Mendes "1917", tutti con dieci nomination.

Oltre a queste pellicole, per il miglior film sono stati nominati anche Ford V Ferrari, Jojo Rabbit, Piccole Donne (Little Women), Storia di un matrimonio (Marriage Story) e Parasite.

 

Per gli attori protagonisti, le nomination sono andate a Antonio Banderas (Dolor y Gloria - Pain and Glory), Leonardo DiCaprio (C'era una volta a Hollywood), Adam Driver (Storia di un matrimonio), Joaquin Phoenix (Joker) e Jonathan Pryce (I due Papi - The Two Popes). Cynthia Erivo (Harriet), Scarlett Johansson (Storia di un matrimonio), Saoirse Ronan (Piccole Donne), Charlize Theron (Bombshell) e Renee Zellweger (Judy) sono le cinque attrici protagoniste nominate.

La piattaforma di streaming Netflix ha incassato ben 24 nomination, tra cui due per la miglior fotografia. La cerimonia degli Oscar si terrà il 9 febbraio.

 

ANSA/AP/eb
Condividi