Portogallo, rieletto de Sousa
Alle elezioni di domenica gli elettori hanno riconfermato come campo di Stato il presidente uscente. Staccata l'ex deputata socialista Ana Gomes
Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa è stato rieletto al primo turno secondo le proiezioni nelle presidenziali di domenica. Nonostante la pandemia, l'affluenza alle urne per le presidenziali è risultata, per i dati di metà giornata, superiore a quella di quattro anni fa.
La commissione elettorale nazionale infatti ha reso noto che alle 12 avevano votato il 17% degli aventi diritto, mentre alla stessa ora nel 2016 aveva votato il 15,8% e nel 2011 il 13,4%.
L'attuale capo di Stato ha ricevuto dal 55,5 al 62% dei voti, a seconda delle diverse proiezioni rispetto alla forbice del 12,2 al 17,1% conquistata dell'ex deputata socialista Ana Gomes. Come da previsioni André Ventura finirà terzo con il 9 al 14,1% dei voti.
Anche se l'astensione dovrebbe essere del 50%, i media locali parlano di code fuori dai seggi, in controtendenza con le previsioni che parlavano di una scarsa affluenza dovuta all'ondata di Covid-19 particolarmente severa.