L'attuale capo di Stato ha ricevuto dal 55,5 al 62% dei voti
L'attuale capo di Stato ha ricevuto dal 55,5 al 62% dei voti (Keystone)

Portogallo, rieletto de Sousa

Alle elezioni di domenica gli elettori hanno riconfermato come campo di Stato il presidente uscente. Staccata l'ex deputata socialista Ana Gomes

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa è stato rieletto al primo turno secondo le proiezioni nelle presidenziali di domenica. Nonostante la pandemia, l'affluenza alle urne per le presidenziali è risultata, per i dati di metà giornata, superiore a quella di quattro anni fa.

 

La commissione elettorale nazionale infatti ha reso noto che alle 12 avevano votato il 17% degli aventi diritto, mentre alla stessa ora nel 2016 aveva votato il 15,8% e nel 2011 il 13,4%.

L'attuale capo di Stato ha ricevuto dal 55,5 al 62% dei voti, a seconda delle diverse proiezioni rispetto alla forbice del 12,2 al 17,1% conquistata dell'ex deputata socialista Ana Gomes. Come da previsioni André Ventura finirà terzo con il 9 al 14,1% dei voti.

Anche se l'astensione dovrebbe essere del 50%, i media locali parlano di code fuori dai seggi, in controtendenza con le previsioni che parlavano di una scarsa affluenza dovuta all'ondata di Covid-19 particolarmente severa.

ATS/AnP
Condividi