Mondo

Puntavano alle centrali nucleari

I fratelli El Bakraoui volevano colpire i reattori belgi. Sessantuno dei 300 feriti sono "in gravi condizioni"

  • 24 marzo 2016, 11:01
  • 7 giugno 2023, 18:40
Bruxelles: la veglia a memoriale della Bourse

Bruxelles: la veglia a memoriale della Bourse

  • ANSA

I fratelli Khalid e Ibrahim El Bakraoui, volevano colpire le centrali nucleari del Belgio, ma l'arresto dell'attentatore di Parigi, Salah Abdeslam, ha fatto accelerare e cambiare i piani dei terroristi. I due fratelli avevano nascosto davanti alla casa del direttore del programma di ricerca nucleare una macchina fotografica con la quale è stato girato un filmato di 12 ore, poi recuperato in una successiva perquisizione a dicembre, in occasione dell'arresto di uno dei sospetti attentatori di Parigi, Mohamed Bakkali.

Ibrahim El Bakraoui era stato espulso dalla Turchia

Inoltre Ibrahim El Bakraoui, era stato espulso due volte dalla Turchia lo scorso anno: a luglio e ad agosto. L'espulsione di luglio era basata sui sospetti della polizia che Bakraoui fosse un foreign fighter, ma nessun crimine era stato commesso in Turchia.

Abdelslam accetta l'estradizione

Abdelslam ha intanto fatto sapere, tramite il suo avvocato, di voler tornare in Francia "il prima possibile". Un cambiamento di rotta, quindi, rispetto a quanto sostenuto nei primi giorni dopo il fermo, quando si era rifiutato di accettare l'estradizione in Francia.

Sessantuno feriti sono gravi

Sessantuno dei 300 feriti negli attentati di Bruxelles sono "in gravi condizioni". Lo ha dichiarato il ministro della Salute belga Maggie De Block, secondo quanto riportato dai media locali. "Le ferite più gravi sono le ustioni provocate da una forte esplosione e dalle schegge di metallo", ha spiegato il ministro.

Video dello Stato Islamico celebra gli attentati di Bruxelles

Un filmato, di nove minuti, intitolato "Bruxelles Attacks" è stato diffuso su Youtube dalla fondazione pro-Isis Battart Media. Lo rende noto Newsweek online. Nelle immagini si vedono le conseguenze dei due attacchi contro l'aeroporto e la metro.

ats/joe.p./M.Ang.

Dal TG20:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare