Mondo

Re Carlo al Bundestag

Il sovrano britannico, da ieri in visita ufficiale in Germania, ha sottolineato la rilevanza "della difesa dell'Ucraina, della pace e della libertà"

  • 30 marzo 2023, 13:08
  • 24 giugno 2023, 06:11
Il monarca, qui in un momento della sua allocuzione ai parlamentari tedeschi

Il monarca, qui in un momento della sua allocuzione ai parlamentari tedeschi

  • keystone
Di: RSI News/ARi

"È un grande onore essere qui oggi", ha dichiarato Carlo III oggi, giovedì, nel suo intervento al Bundestag a Berlino. Il sovrano britannico, che sta tenendo il suo discorso in tedesco, ha sottolineato l'importanza del Bundestag come luogo in grado di ricordare la storia. Re Carlo è giunto ieri in Germania per la sua prima visita di Stato in Europa dalla sua ascesa al trono del Regno Unito.

Carlo III in Germania

Telegiornale 30.03.2023, 12:30

"È molto importante per me essere qui e rinnovare la speciale amicizia fra i nostri paesi", ha detto, citando i "forti legami culturali" fra i due Paesi e i forti "legami economici". "Anche la sicurezza in Europa è minacciata come i nostri valori democratici", ha affermato Carlo in relazione alla guerra in Ucraina. "Ma noi abbiamo coraggio", ha proseguito, sottolineando la rilevanza "della difesa dell'Ucraina, della pace e della libertà". "Anche di fronte alle grandi sfide - ha aggiunto - siamo fianco a fianco, e abbiamo assunto insieme una leadership." Il re ha quindi ricordato "l'incomprensibile sofferenza" causata dal conflitto a migliaia di persone, la cui libertà viene "calpestata con i piedi".

Per parte sua la presidente del Bundestag Bärbel Bas, prima dell'allocuzione di Carlo, ha affermato che "i nostri Paesi sono e restano stretti alleati e amici anche dopo l'uscita del Regno Unito dall'UE". "Entrambi sono per un ordine mondiale basato sulle regole. Noi condividiamo valori comuni", ha aggiunto.

Carlo III parla al Bundestag

Telegiornale 30.03.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare