Conte: "Quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?"

"Salvini è contro tutti"

Il dialogo ripreso fuorionda a Davos tra il premier italiano Conte e Angela Merkel sta suscitando polemiche

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Salvini è contro Germania o Francia? "Salvini è contro tutti". Sono le parole del premier italiano Giuseppe Conte in un colloquio avuto con la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una pausa dei lavori al vertice di Davos.

 

La scena è stata immortalata dalle telecamere e, dopo alcune anticipazioni, diffusa giovedì sera durante la trasmissione Piazzapulita, che ha ricostruito la conversazione, in inglese. Conte racconta a Merkel che il M5S è "in sofferenza" per i sondaggi, in vista delle europee, e quindi si chiede quali temi aiutino a fare campagna elettorale. E le spiega, rispondendo a una domanda della cancelliera, che fra i Cinque Stelle prevale la linea di chi considera "amica" la Germania e intende fare campagna "contro la Francia". Merkel sorride, alza gli occhi al cielo, e risponde: "È un approccio molto semplicistico".

Secondo la ricostruzione di Piazzapulita, si sente Conte dire: "Perché sull'immigrazione ovviamente Salvini... lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente. Sai...". Il presidente del Consiglio prosegue: "Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo'. Perché Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'".

ATS/Bleff
Condividi