Mondo

Scozia, buco nero d'Europa

I morti per overdose in un anno sono 1'339. Nicola Sturgeon: "Una vergogna nazionale". In questa tragica classifica seguono Svezia e Norvegia

  • 30 July 2021, 14:49
  • 10 June 2023, 11:02
In Europa si muore ancora di eroina

In Europa si muore ancora di eroina

  • Ti-Press

La Scozia resta l'epicentro europeo di morti per droga e nell'ultimo anno censito ha fatto toccare un nuovo tragico record continentale di lutti in rapporto alla popolazione: il settimo di fila a partire dal 2013.

Lo segnala la BBC, ampliando l'enorme scarto all'interno dello stesso Regno Unito fra questa nazione e le altre, con una percentuale 3 volte e mezzo superiore di persone uccise dalle sostanze stupefacenti rispetto a Inghilterra o Galles.

Il tipico colore bianco della cocaina

Il tipico colore bianco della cocaina

  • TI-Press

In cifra totale, i decessi annuali fra i tossicodipendenti registrati in territorio scozzese sono saliti a 1'339, contro il precedente primato di 1'264. "Si tratta di dati indifendibili, d'una vergogna nazionale", ha ammesso la first minister indipendentista Nicola Sturgeon.

Droga e pandemia

RSI/Massimiliano Angeli 22.04.2021, 07:45

A livello di classifiche continentali, la tragedia della droga continua a mietere in proporzione più vittime in nord Europa: dietro la Scozia si collocano Svezia e Norvegia, seguite da Irlanda, Finlandia, Slovenia, Danimarca, Croazia, Austria, Estonia e Lituania.

Più sequestri di droga in Ticino

Telegiornale 30.03.2021, 14:30

joe.p.

Ti potrebbe interessare