Mondo

Siria, Ue conferma le sanzioni

"I 28" rinnovano al regime siriano l'embargo ed il blocco degli investimenti

  • 27 maggio 2016, 20:14
  • 7 giugno 2023, 20:19
Ancora troppi morti, per l'Europa, giustificano il provvedimento

Ancora troppi morti, per l'Europa, giustificano il provvedimento

  • keystone

L'Unione europea ha rinnovato venerdì per un altro anno, fino al primo giugno 2017, le sanzioni contro il regime siriano, in linea con quanto deciso dal vertice di dicembre 2014 nella cui conclusioni si affermava che le sanzioni contro il regime ed i suoi sostenitori sarebbero state mantenute "finché continuerà la repressione".

Le sanzioni decise dai rappresentanti permanenti dei 28 Stati membri, comprendono l'embargo sul petrolio siriano, il blocco di una serie di investimenti, il congelamento dei beni della Banca centrale, restrizioni all'export di tecnologie e beni utilizzabili per la repressione, incluso il monitoraggio e l'intercettazione di comunicazioni telefoniche o via internet.

Inoltre è confermato il congelamento dei beni ed il divieto di viaggio per 200 persone e 70 società. Il Consiglio sottolinea l' impegno della Ue per "una credibile ripresa dei negoziati intra-siriani" coordinati dall'inviato dell'Onu Staffan de Mistura. I 28 aggiungono che la Ue "sosterrà ulteriormente la consegna di aiuti umanitari nelle aree assediate".

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare