Siriani, veto di Obama
Il presidente statunitense si oppone ad una proposta repubblicana di limitare l'accoglienza
Il presidente statunitense, Barack Obama, ha deciso di utilizzare il suo diritto di veto contro l’eventuale legge che i Repubblicani si preparano a presentare per ostacolare l’ingresso di profughi siriani negli Stati Uniti. Lo ha reso noto la Casa Bianca, specificando che il presidente ritiene che “il disegno di legge introdurrebbe requisiti inutili e impraticabili per alcune delle persone più vulnerabili al mondo”.
Frattanto, sulla base di un sondaggio dell'agenzia di stampa Bloomberg, più della metà degli statunitensi si dice a favore alla chiusura del programma per accogliere i profughi siriani nel paese. Più precisamente, il 53% crede che il Governo non dovrebbe portare avanti il piano di Obama per accogliere 10'000 siriani entro il 2016; il 28% si dice a favore.
Il programma di accoglienza dei rifugiati siriani è naufragato dopo la notizia che uno degli autori degli attentati di Parigi potrebbe essere entrato in Europa nascondendosi nel flusso di profughi che attraversano l'Europa.
Red.MM/ATS/Swing
- RG 08.00 del 19.11.15: la corrispondenza di Emiliano Bos