Mondo

Stupore nei cieli della Turchia

Non è un'UFO quello apparso sopra la città di Bursa, si tratta di un particolare fenomeno atmosferico: una nuvola lenticolare

  • 22 January 2023, 09:53
  • 24 June 2023, 01:49
  • INFO
Un fenomeno atmosferico che in gergo tecnico si chiama Altocumulus lenticolaris

Un fenomeno atmosferico che in gergo tecnico si chiama Altocumulus lenticolaris

  • Twitter
Di: redMM

"Ma è un UFO?". E' la domanda che - scrivono diversi media - si sarebbero chiesti alcuni passanti nella città di Bursa in Turchia giovedì scorso e che nel frattempo è diventato virale.

No, non è un'UFO. Si tratta di un particolare fenomeno atmosferico che tecnicamente si chiama Altocumulus lenticolaris, ovvero una nuvola lenticolare.

Sono un tipo di nuvola che ha la forma di un piattino o di una lente convergente che di solito appare nelle zone montuose. E' un fenomeno molto raro che si crea soprattutto in prossimità di montagne e grazie alle traiettorie ondulate dell'aria che può portare alla formazione di piccoli vortici e, di rimando, di queste particolari nuvole.

Una visione tanto bella quanto potenzialmente molto pericolosa: i piloti non vogliono volare in queste aree perché le caratteristiche del vento associato a queste nuvole è molto forte e in direzione ascendente e può causare gravi destabilizzazioni in volo.

"Cosa sono le nuvole"

Tenera è la notte 12.09.2022, 00:00

  • actmusic.com

Ti potrebbe interessare