Mondo

Tijuana, "diversi sono passati"

Almeno 42 migranti fermati negli States e 98 in Messico. Trump: "Rimpatriarli. Molti sono criminali"

  • 26 novembre 2018, 19:04
  • 9 giugno 2023, 03:38
Migranti al muro di confine con gli USA

Migranti al muro di confine con gli USA

  • ansa

Alta tensione domenica al confine fra Messico e USA. Alcune centinaia di migranti hanno tentato di forzare l'ingresso negli USA e le autorità americane hanno chiuso per alcune ore il confine fra Tijuana e San Diego. E oggi è tempo di bilanci e dichiarazioni.

Donald Trump lha anciato un monito al Messico: "Dovrebbero rimpatriare nei loro paesi quei migranti che sventolano le bandiere, molti dei quali sono spietati criminali. Lo facciano con gli aerei, con i bus o come vogliono, ma quelle persone non entreranno mai negli Stati Uniti", ha scritto su Twitter.

Intanto, almeno 42 migranti sono stati arrestati sul lato americano del confine. "E per essere onesti diversi altri sono riusciti a passare", ha dichiarato il responsabile della polizia di frontiera statunitense Rodney Scott, mentre la CNN in precedenza aveva detto che l'assalto non aveva avuto successo.

Notiziario delle 6.00 del 26.11.2018

RSI Mondo 26.11.2018, 07:46

  • reuters pictures

Altri 98, perlopiù dell'Honduras, sono invece stati arrestati dal Messico e rinviati nel loro paese di origine, ha annunciato Gerardo Garcia Benavente, il capo del servizio messicano di immigrazione (INM).

Rifugi pieni a Tijuana, dove migliaia di migranti attendono di passare il confine con gli Stati Uniti

rsi 22.11.2018, 09:16

"Chiuderemo il confine" con il Messico "in modo permanente, se necessario", ha aggiunto Trump, invitando poi il Congresso a elargire i fondi per la realizzazione del muro.

afp/joe.p.

Ti potrebbe interessare