Nel New Hampshire Sanders batte Clinton
Nel New Hampshire Sanders batte Clinton (keystone)

Trionfano Trump e Sanders

Netta sconfitta di Hillary Clinton nelle primarie per le presidenziali USA nel New Hampshire

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Storia di due vittorie annunciate. Le primarie per le presidenziali USA del New Hampshire, come ampiamente anticipato dai sondaggi, vedono Donald Trump trionfare nettamente tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca. In campo democratico Bernie Sanders surclassa Hillary Clinton con oltre 20 punti di vantaggio.

Ma il “Granite State”, che spesso ha proposto risultati imprevedibili, non delude neanche stavolta, e regala una grande, doppia sorpresa: il ritorno sulla cresta dell’onda di Jeb Bush da una parte e il tonfo di Marco Rubio dall'altra. L'ex governatore della Florida, autore finora di una campagna elettorale incolore che lo ha relegato in fondo a tutti i sondaggi, si rende protagonista di un clamoroso testa a testa per il terzo posto con l'ultarconservatore Ted Cruz.

Sul fronte democratico la batosta presa da Hillary non è da poco. I sondaggi non lasciavano sperare in una vittoria, ma l'obiettivo dell'ex first lady era quello di limitare i danni. L'operazione non è riuscita, e ora si pensa alla rivincita in South Carolina a fine febbraio e nel 'Supertuesday' del 1° marzo, giorno in cui si voterà in una decina di Stati.

ATS/ANSA/Swing

Dal TG20:

Le primarie nel New Hampshire

Le primarie nel New Hampshire

TG 20 di mercoledì 10.02.2016

Da Washington, Andrea Vosti

Da Washington, Andrea Vosti

TG 20 di mercoledì 10.02.2016

Dal TG12.30:

Le primarie in New Hampshire

Le primarie in New Hampshire

TG 12:30 di mercoledì 10.02.2016

Condividi