Il presidente statunitense Donald Trump (keystone)

Trump smentisce Macron

"Le truppe statunitensi in Siria ritorneranno a casa". Il presidente francese aveva detto di aver convinto il suo omologo a restare

lunedì 16/04/18 07:31 - ultimo aggiornamento: lunedì 16/04/18 14:15

"Il presidente Trump è stato chiaro affermando che vuole un ritorno a casa delle forze americane in Siria". Lo afferma in una dichiarazione la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, replicando così al presidente francese Macron che, in una intervista tv, aveva detto di aver convinto Donald Trump a rimanere in Siria a lungo.

La portavoce della Casa Bianca non cita mai Macron, ma appare chiaro che la dichiarazione diffusa alla stampa nasconde una certa irritazione di Trump verso le parole del presidente francese.

Macron, in una intervista in diretta al canale francese BFM TV, aveva affermato: "Dieci giorni fa il presidente Trump ha detto che gli Stati Uniti intendevano disimpegnarsi dalla Siria. Noi l'abbiamo convinto che era necessario rimanere a lungo. E l'abbiamo anche convinto che bisognava limitare gli attacchi con armi chimiche, mentre c'era un'escalation tramite una serie di tweet che non vi saranno sfuggiti...".

Attualmente in Siria ci sono circa duemila soldati americani.

ATS/M. Ang.

TG 12:30 di lunedì 16.04.2018  

 

Seguici con