Dall'esplosione della pandemia, Lufthansa ha ridotto l'attività di volo al minimo (keystone)

Un miliardo di euro per Lufthansa

Il salvataggio della compagnia aerea potrebbe prevedere una partecipazione del Governo tedesco attorno al 20%

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Governo tedesco ha dato il suo "ok" a un pacchetto di salvataggio da un miliardo di euro per Lufthansa. La cancelliera Angela Merkel ha preannunciato che l'elargizione sarà a breve, ma in corso ci sono serrati colloqui anche con la Commissione europea.

 

L'accordo in discussione prevede che Berlino acquisisca una partecipazione nella compagnia aerea attorno al 20%, che siano nominati dall'esecutivo due membri del consiglio di sorveglianza e che l'investimento totale ammonti a 9 miliardi di euro.

Dall'esplosione della pandemia, che ha portato alla chiusura delle frontiere su scala globale, Lufthansa ha ridotto l'attività di volo al minimo, lasciando a terra la stragrande maggioranza della sua flotta, usata soltanto per riportare a casa i tedeschi rimasti bloccati all'estero a causa del Covid-19.

Del gruppo tedesco fanno parte anche la Swiss e Edelweiss, Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Eurowings (controllate al 100%), ma pure SunExpress e AeroLogic di cui Lufthansa detiene la metà del capitale.

Germania, 9 miliardi per Lufthansa

Germania, 9 miliardi per Lufthansa

TG 20 di giovedì 21.05.2020

 
Condividi