Mondo

Un palazzo agghiacciante

La rottura di un tubo e il freddo siberiano hanno ricoperto di ghiaccio un intero stabile. Ci vivono ancora quattro famiglie

  • 20 gennaio 2020, 13:53
  • 9 giugno 2023, 21:06

Quattro famiglie costrette a vivere in un palazzo completamente gelato in Siberia

RSI Mondo 20.01.2020, 13:06

Un intero palazzo residenziale della città russa di Irkutsk è ricoperto, tanto all'interno quanto all'esterno, da uno spesso strato di ghiaccio formatosi dopo la rottura dei tubi dell'impianto di riscaldamento. L'acqua ha invaso tutto lo stabile e il freddo siberiano ha fatto il resto.

Quasi tutti gli inquilini se ne sono andati. Ma quattro famiglie sono costrette a restare lì. Lottano per sopravvivere in attesa di essere trasferite, ma in zona la temperatura massima in questi giorni non sale oltre i -10° C e la minima scende spesso a -20°. Scaldano le loro abitazioni come possono, ma i termosifoni sono gelidi e non c'è neanche l'acqua calda sanitaria.

Sembra che le autorità cittadine abbiano ricevuto l'ordine di trovare loro un nuovo alloggio già a dicembre, ma nel frattempo nulla si è mosso. Anche perché non si sa bene chi sia il responsabile dell'edificio, un tempo dormitorio dell'esercito.

Ti potrebbe interessare