Mondo

Xi e Kishida, visite finite

Il presidente cinese e il premier giapponese hanno lasciato Mosca e Kiev dopo le visite ufficiali che hanno sancito il sostegno del primo alla Russia e del secondo per l'Ucraina

  • 22 marzo 2023, 07:35
  • 24 giugno 2023, 05:51
Xi Jinping e Vladimir Putin festeggiano il rafforzamento dei legami tra Cina e Russia

Xi Jinping e Vladimir Putin festeggiano il rafforzamento dei legami tra Cina e Russia

  • Keystone
Di: AP/EnCa

Il leader cinese Xi Jinping ha lasciato Mosca, a conclusione di una visita di tre giorni, poco dopo la partenza del premier giapponese Fumio Kishida da Kiev. Kishida ha fatto una visita a sorpresa martedì, rubando parte dell'attenzione al viaggio di Xi a Mosca, il quale ha promosso la proposta di pace di Pechino per l'Ucraina che le nazioni occidentali hanno già respinto.

La visita dell'uomo forte di Pechino in Russia è giunta pochi giorni dopo che la Corte Penale Internazionale ha emesso un mandato di arresto per il leader russo con l'accusa di presunto coinvolgimento nei rapimenti di migliaia di bambini dall'Ucraina.

Dopo i colloqui Putin e Xi hanno dichiarato che si impegnano a rafforzare ulteriormente la loro "cooperazione strategica", a sviluppare la cooperazione nel settore energetico, nelle industrie ad alta tecnologia e in altri ambiti e ad espandere l'uso delle loro valute negli scambi reciproci per ridurre la dipendenza dall'Occidente.

Hanno inoltre riferito che avrebbero sviluppato la cooperazione militare e condotto un maggior numero di pattugliamenti marittimi e aerei congiunti, ma non si è parlato di forniture di armi cinesi alla Russia, una prospettiva che gli Stati Uniti e altri alleati occidentali temono.

Il premier giapponese in visita in Ucraina

Telegiornale 21.03.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare