Mondo

Zelensky rimuove il capo degli 007

Il presidente ucraino ha rimosso anche la procuratrice che indagava sui crimini russi

  • 17 July 2022, 21:44
  • 23 June 2023, 19:23
  • INFO
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

  • keystone
Di: Reuters/ATS/ANSA/M. Ang.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "rimosso dall'incarico" il capo del servizio di sicurezza del Paese, Ivan Bakanov - amico di lunga data dello stesso Zelensky e che in passato ha gestito la sua società di intrattenimento e la sua campagna presidenziale -. Lo riporta Ukrinform.

L'alto agente di sicurezza è stato rimosso in conformità con "l'articolo 47 dello statuto disciplinare delle forze armate ucraine", che parla di "mancato svolgimento dei compiti di servizio, che hanno portato a vittime umane o altre gravi conseguenze, o creato una minaccia.

Con un altro decreto Zelensky ha rimosso anche Iryna Venediktova dalla carica di procuratore generale e ha affidato le funzioni di procuratore al vice procuratore generale Oleksiy Symonenko.

Mosca: "La denazificazione in Ucraina è in pieno svolgimento"

"La denazificazione in Ucraina è in pieno svolgimento". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando le rimozioni decise dal presidente Zelensky del capo del servizio di sicurezza ucraino SBU, Ivan Bakanov, e della procuratrice generale dell'Ucraina, Iryna Venediktova. Lo riporta Ria Novosti.

Ucraina: nuovi bombardamenti

Telegiornale 16.07.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare