Svizzera

"A fianco della Francia"

"Abbiamo dimostrato che non ci lasciamo intimidire", sottolinea a Parigi la presidente della Confederazione

  • 11 gennaio 2015, 20:00
  • 7 giugno 2023, 03:24
La presidente della Confederazione in prima fila nel corteo a Parigi dei capi di Stato e di Governo, vicino a François Hollande ad Angela Merkel

La presidente della Confederazione in prima fila nel corteo a Parigi dei capi di Stato e di Governo, vicino a François Hollande ad Angela Merkel

  • reuters

Simonetta Sommaruga, che ha preso parte in rappresentanza della Svizzera alla grande marcia parigina contro il terrorismo, ha manifestato la solidarietà della Svizzera alla Francia, sottolineando il primato dei diritti fondamentali e in particolare della libertà d'espressione.

"È stato importante esprimere la solidarietà di tutta la Svizzera ed essere qui a dimostrarlo. È adesso importante vedere cosa possiamo fare insieme, ovvero difendere i nostri valori comuni: i diritti umani e la libertà di espressione", ha dichiarato la presidente della Confederazione dopo la sua partecipazione al corteo.

"Oggi abbiamo dimostrato che non ci lasciamo sopraffare dalla paura. Siamo qui insieme. Certo, nessuno di noi può impedire che possa succedere qualcosa. Ma uniti siamo forti", ha quindi osservato la consigliera federale con riferimento a tutti i capi di Stato e di Governo che hanno partecipato, insieme, alla grande manifestazione di Parigi.

Su come fronteggiare la minaccia del terrorismo dopo gli attacchi in Francia, la ministra ha messo in evidenza la necessità di riesaminare costantemente le misure di sicurezza, come pure la rilevanza dell'impegno individuale. "Ognuno di noi, anche in Svizzera, deve dimostrare che non si lascerà intimorire, continuando a vivere secondo i valori di libertà che ci uniscono".

Red.MM/ARi

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare