Svizzera

La Svizzera “deve poter produrre droni militari”

Thomas Rothacher di Armasuisse alla NZZ: “Il pericolo che rappresenta questa tecnologia è ancora ampiamente sottostimato”

  • Oggi, 10:16
  • 2 ore fa
681144245_highres.jpg
  • KEYSTONE/ EPA
Di: ATS/DC 

La Svizzera deve essere in grado di produrre droni militari. È la parola di un esperto: Thomas Rothacher, il vice responsabile dell’armamento presso l’Ufficio federale dell’armamento (Armasuisse), intervistato sabato dalla Neue Zürcher Zeitung. “L’idea è che le imprese sviluppino in Svizzera droni che possano anche essere esportati”, ha spiegato. Secondo Rothacher, la Svizzera potrebbe profilarsi in questo campo grazie alle sue alte scuole e alla sua industria innovativa. Tuttavia, la condizione sine qua non è l’alleggerimento delle restrittive leggi sull’esportazione di materiale bellico.

02:36

La Svizzera vuole dei nuovi droni

Telegiornale 03.10.2025, 20:00

Thomas Rothacher, poi, mette in guardia: “Il pericolo che rappresenta questa tecnologia è ancora ampiamente sottostimato”. A inizio ottobre, l’esercito svizzero ha incaricato Armasuisse di acquistare nuovi sistemi di difesa contro i droni. E Rothacher spera che saranno pronti entro giugno 2026. Secondo il vice responsabile dell’armamento, l’Europa ha preso coscienza troppo tardi del problema posto dai droni. Ha sottolineato che la difesa è più difficile che l’attacco: ogni sistema funziona in maniera differente.

05:12

Gli attacchi coi droni a Kharkiv

SEIDISERA 17.10.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare