Svizzera

ABB paga 327 milioni

L'azienda di Zurigo ha accettato di sborsare questa somma per risolvere le cause di corruzione che riguardano la centrale a carbone di Kusile, in Sudafrica

  • 4 December 2022, 16:57
  • 24 June 2023, 00:18
  • INFO
La vicenda riguarda la costruzione di una centrale a carbone

La vicenda riguarda la costruzione di una centrale a carbonee

  • keystone
Di: ats/joe.p.

Ieri ABB ha accettato di pagare un totale di 327 milioni di dollari (305 milioni di franchi) agli Stati Uniti, al Sudafrica, alla Svizzera e alla Germania per risolvere le cause di corruzione che riguardano la centrale a carbone di Kusile, in Sudafrica.

La sua costruzione, iniziata nel 2008 e macchiata da sospetti di corruzione in grande stile, ha accumulato anni di ritardo e ha causato una grave crisi energetica in Sudafrica. Il Paese è alle prese con interruzioni quotidiane di corrente e si prevede che le difficoltà di approvvigionamento energetico dureranno per diversi anni.

Il gruppo elettrotecnico elvetico-svedese è accusato di aver pagato tangenti a un alto funzionario della società elettrica statale Eskom, che gestisce l'impianto di Kusile, per ottenere informazioni riservate e poi aggiudicarsi nel 2015 contratti per sistemi di controllo e strumentazione. Insieme ad altre persone, l'ex capo di Eskom è stato arrestato a fine ottobre in relazione al caso con l'accusa di corruzione, riciclaggio di denaro e frode.

Secondo un comunicato del Dipartimento di Giustizia statunitense, che non specifica l'importo pagato agli USA, l'ammontare totale delle multe penali è di 315 milioni di dollari (294 milioni di franchi al cambio attuale).

Un portavoce dello stesso ministero ha poi precisato che la somma non include 12 milioni di dollari di sanzioni civili inflitte dalla Securities and Exchange Commission (SEC, l'ente federale USA preposto alla vigilanza della borsa valori), senza fornire ulteriori dettagli sulla ripartizione delle sanzioni.

Anche due filiali del gruppo, in Svizzera e in Sudafrica, si sono dichiarate colpevoli di aver violato il Foreign Corrupt Practices Act (FCPA), la legge americana sulle pratiche di corruzione all'estero.

ABB aveva già pagato 104 milioni di dollari di risarcimento al Sudafrica nel 2020 e giovedì ha raggiunto un ulteriore accordo con le autorità sudafricane per il pagamento di 2,5 miliardi di rand (135 milioni di franchi) a titolo di "riparazione punitiva".

Dal canto loro, le autorità svizzere hanno annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con ABB per il pagamento di una multa di 4 milioni di franchi svizzeri (4,3 milioni di dollari). Anche la Germania ha intrapreso un'azione legale e le discussioni sono in corso.

RG 12.30 del 02.12.2022 La corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 02.12.2022, 13:58

  • keystone

Ti potrebbe interessare