Svizzera

Acquisto di vaccini, non è stata violata la legge

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati di un'indagine esterna, che conferma le conclusioni già raggiunte a giugno

  • 9 November 2022, 17:33
  • 23 June 2023, 23:24
  • COVID-19
  • INFO
La Svizzera ha omologato tre vaccini: Moderna, Pfizer e J&J
  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

La Confederazione non ha violato consapevolmente alcun obbligo legale o contrattuale al momento dell'acquisto dei vaccini Covid-19. Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati di un'indagine esterna, che conferma le conclusioni già raggiunte a giugno.

Due dei contratti stipulati dalla Confederazione per l'acquisto di vaccini COVID-19 non erano coperti da crediti d'impegno. Inoltre, non tutti i contratti prevedevano la possibilità per il Parlamento di modificare gli ordini senza violare gli obblighi contrattuali, ha dichiarato mercoledì il Consiglio federale.

L'indagine risale alla sessione estiva del Parlamento dello scorso giugno. Il Consiglio federale aveva poi chiesto al Parlamento di approvare un credito supplementare per l'acquisto dei vaccini COVID-19 per il 2022. Tuttavia, durante il dibattito alle Camere federali non era chiaro se il Parlamento potesse ridurre questo credito senza violare i contratti già stipulati.

Acquisto dei vaccini, il Parlamento ha le mani legate

Telegiornale 08.06.2022, 22:00

Vaccini, presunti errori negli acquisti

Telegiornale 03.06.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare