Svizzera

Aerei: i prezzi dei biglietti... spiccano il volo

È del 65% il rincaro in Svizzera nei primi 4 mesi dell'anno: a incidere il rialzo del prezzo del petrolio a causa della guerra in Ucraina, ma anche altri fattori

  • 11 maggio 2022, 14:04
  • 23 giugno 2023, 19:08
Con l'avvicinarsi dell'estate, inoltre, la domanda sale e con essa anche i prezzi

Con l'avvicinarsi dell'estate, inoltre, la domanda sale e con essa anche i prezzi

  • archivio keystone

Il prezzo dei biglietti aerei è nettamente aumentato in Svizzera: il rincaro è del 65% nei primi quattro mesi dell'anno, rileva oggi, mercoledì, la testata 20 Minuten estrapolando i dati dell'indice dei prezzi al consumo calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST), sulla base di 34 collegamenti mensili.

La forte crescita è in primo luogo da ricondurre al prezzo del petrolio, sensibilmente salito dall'inizio della guerra in Ucraina, spiega Hansjörg Bürgi, caporedattore della testata specializzata Skynews.ch. Inoltre, afferma, "tutte le compagnie aeree soffrono di enormi problemi di capacità, hanno troppo pochi aerei e personale per soddisfare la domanda".

Secondo l'UST anche fattori stagionali hanno comunque un effetto: con l'avvicinarsi dell'estate la domanda sale e con essa anche i prezzi. Vi è poi la fine della pandemia, aggiunge l'esperto di turismo Urs Wagenseil. E Bürgi sottolinea come per le compagnie sia giunto il momento di tornare ad avere entrate, per poter rimborsare gli aiuti ricevuti in funzione della crisi pandemica.

UE, embargo sul petrolio russo

Telegiornale 04.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare