Svizzera

Alain Berset non si dà per vinto

Il presidente della Confederazione è a Bruxelles per il vertice Europa-Asia. Jean-Claude Juncker lascia intendere che un incontro a due ci sarà

  • 18 October 2018, 22:10
  • 8 June 2023, 23:51

Berset arriva all'ASEM, Juncker lascia intendere che un incontro ci sarà

RSI 18.10.2018, 21:43

Di: ATS/TG/Diem/YR

"Svizzera e Unione europea devono proseguire sulla strada che porterà alla definizione di un accordo istituzionale". Parola del presidente della Confederazione Alain Berset che sta partecipando a Bruxelles al vertice dei Capi di Stato europei e asiatici. Berset ha sottolineato che "le trattative con l'Unione europea hanno fatto grandi passi avanti negli ultimi mesi... ma non abbiamo ancora raggiunto l'obiettivo".

Berset a Bruxelles, nessun passo avanti nelle trattative

Telegiornale 18.10.2018, 22:00

Il summit potrebbe però essere una buona occasione per scambiasi le idee, come testimoniano le immagini dell'incontro tra il presidente della Commissione e quello della Confederazione. I gesti che Jean-Claude Junker ha indirizzo ad Alain Berset salutandolo all'arrivo con a fianco il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, lasciano intendere che l'incontro tra i due potrebbe avere luogo nelle prossime ore.

Da Bruxelles, Simona Cereghetti

Telegiornale 18.10.2018, 22:00

Si è risolto in un nulla di fatto invece, che ha cristallizzato vecchie divisioni e scatenato rinnovate tensioni, il tentativo di risolvere l'ostacolo sulla riforma di Dublino col nuovo concetto di "solidarietà obbligatoria". L'idea, elaborata dalla presidenza di turno austriaca, è stata silurata dai 28 leader al summit di Bruxelles, lasciando senza prospettive di soluzioni a breve termine.

Vertice europeo, nulla di fatto sui migranti

Telegiornale 18.10.2018, 22:00

Prospettive migliori, al contrario, potrebbero esserci al vertice del dialogo Asia-Europa (ASEM), dove i leader già riuniti a Bruxelles sono stati raggiunti giovedì dai loro omologhi asiatici, tra cui il premier cinese Li Keqiang e il giapponese Shinzo Abe, nonché il primo ministro russo Dmitry Medvedev. L’obiettivo di questo incontro è lo scambio di opinioni sulle sfide politiche, economiche e culturali che i paesi devono affrontare.

Ti potrebbe interessare