Una fascetta antiscottature donata per la campagna informativa #deltuttopersonale (Pro Senectute e Alzheimer Svizzera )

Alzheimer, ecco come comportarsi

Campagna informativa in centinaia di panetterie e pasticcerie per aiutare le persone affette da demenza

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Centinaia di panetterie e pasticcerie artigianali (vedi elenco) sono state coinvolte martedì in una campagna informativa che spiega come comportarsi con le persone affette da demenza, che in Svizzera sono circa 151'000.

L'iniziativa, promossa da Pro Senectute e Alzheimer Svizzera, prevede che agli acquirenti di un caffè da asporto venga consegnata una fascetta antiscottatura e una scheda informativa sugli aspetti cui prestare attenzione quando si conversa con un malato e sul comportamento corretto da tenere con una persona priva del senso di orientamento. L'azione proseguirà fino a esaurimento delle 61'000 fascette, realizzate a maglia da numerosi volontari di tutta la Svizzera a partire dal mese di settembre.

Chi soffre di demenza perde progressivamente le capacità cognitive; non solo di pensare ed esprimersi, ma anche di orientamento spaziale e temporale, ricorda in un comunicato Pro Senectute. Allo stadio iniziale della malattia, le persone affette da demenza partecipano comunque alla vita sociale, sottolinea l'associazione.

ATS/M. Ang.

Condividi