Svizzera

Ancora nessun bimbo ucraino da curare

L'arrivo in Svizzera ritardato: da chiarire bisogni e ripartizione dei costi

  • 10 agosto 2022, 10:42
  • 23 giugno 2023, 22:08
Un bimbo rifugiatosi in Svizzera dopo lo scoppio della guerra

Un bimbo rifugiatosi in Svizzera dopo lo scoppio della guerra

  • keystone
Di: ATS/pon

In luglio era stato annunciato che bambini ucraini avrebbero ricevuto assistenza medica in Svizzera, ma da allora non ne è arrivato ancora nessuno. Sono necessari chiarimenti e non si sa quando ciò avverrà. L'Ucraina ha chiesto alla Svizzera di accogliere 155 bambini - in parte con handicap - che vivono in istituti, ha precisato mercoledì Michael Jordi, segretario generale della Conferenza dei direttori cantonali della sanità.

Feriti dall'Ucraina, si apre uno spiraglio

Telegiornale 20.07.2022, 22:00

La maggior parte ha bisogno di assistenza permanente, di cure o di entrambe le cose, ha aggiunto Jordi. Le necessità non sono ancora appurate e restano interrogativi sulla ripartizione delle spese. Inoltre, i bambini vivono in gruppi e Kiev vuole che possano recarsi in Svizzera con il proprio entourage.

La lettera inviata al DFAE dall'ambasciata ucraina

La lettera inviata al DFAE dall'ambasciata ucraina

  • SRF

L'accoglienza di feriti provenienti dall'Ucraina ha suscitato controversie in luglio. Il Consiglio federale ha inizialmente rifiutato la richiesta della NATO, perché sarebbe stata l'Ucraina a decidere chi debba essere assistito in Svizzera. Accogliere militari violerebbe infatti la neutralità, ma Kiev ha poi assicurato che non ne manderà.

Ti potrebbe interessare