Quelli attualmente omologati devono essere conservati a temperature rigidissime
Quelli attualmente omologati devono essere conservati a temperature rigidissime (keystone)

Attenti ai falsi vaccini

Swissmedic mette in guardia: sul web girano annunci di vendita di preparati anti coronavirus, ma sono senza ombra di dubbio falsi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La pandemia non costituisce un freno alle attività criminali, anzi le alimenta: sul web è già possibile trovare in offerta vaccini anti-coronavirus da parte di truffatori senza scrupoli, mette in guardia oggi, martedì, Swissmedic sul proprio sito Internet.

Si tratta senza ombra di dubbio di vaccini fasulli, spiega l’autorità di controllo degli agenti terapeutici: i vaccini approvati finora devono essere conservati a temperature bassissime (- 70 gradi celsius), valori che vanno garantiti anche durante tutta la catena di distribuzione. È chiaro, secondo Swissmedic, che un simile prodotto non può essere acquistato con un semplice click.

Insomma, per farsi vaccinare non ci sono scappatoie: ci si deve rivolgere alle autorità cantonali e attendere il proprio turno, mentre il preparato può essere iniettato solo da personale formato.

 

Il problema di medicamenti o altri preparati falsificati offerti sul web è ben noto alle autorità. Spesso dietro farmacie online o medici si nascondono criminali il cui unico obiettivo è guadagnare molto denaro in poco tempo.

I prodotti venduti non contengono sostanze attive oppure ne contengono di dannose, in grado di mettere in pericolo la salute dei compratori. Sovente, dopo un primo pagamento, il prodotto non viene nemmeno fornito.

ATS/ludoC
Condividi